Pubblicato su politicadomani Num 91 - Maggio 2009

Concorso letterario di un imprenditore della cultura
"Il racconto nel cassetto"

Storia di un evento, di una persona che vola alto, e di un'idea per "cercare di fare qualcosa per migliorare la qualità della vita" all'interno di un territorio depresso qual'è il Giuglianese a Nord di Napoli

di e.l. & m.m.

C'era una volta ... un farmacista di nome Pietro, con la passione per i libri e la letteratura e un grande amore per la sua terra. Un giorno, fra prescrizioni, ricette e scatole di medicine, il farmacista ebbe un'idea che gli sembrò subito brillante: indire un concorso letterario per giovani autori e pubblicare in un libro le opere inedite che sarebbero pervenute. "Il racconto nel cassetto" fu il nome deciso per il concorso dal nostro farmacista/letterato. L'idea era infatti brillante perché da allora, per ben sei volte, attorno al concorso letterario si sono raccolti decine e decine di giovani e nuovi autori e migliaia di fiabe e racconti. Da quella prima idea è nata una associazione, "Ali onlus" di Villaricca, e poi da questa anche una casa editrice, la "Cento Autori", attraverso le quali Pietro Valente - è questo il nome completo del farmacista ispirato e visionario - oltre al concorso, promuove anche una serie di eventi nel territorio della provincia Nord di Napoli - in cui sono nati l'uomo, l'idea e la casa editrice - e in molte altre città del Sud e del Nord d'Italia.
L'ambizione di creare uno spazio accogliente per chi ha la passione del raccontare, come le fiabe (che ha saputo accogliere e valorizzare) ha superato i suoi stessi limiti, e la "favolosa" idea è diventata una realtà culturale, sociale ed economica importante. La casa editrice si è trasformata in una struttura che aggrega e dà occupazione, e intanto compie sul territorio un prezioso lavoro di intervento e di approfondimento di temi attuali e scottanti, con il contributo e la partecipazione delle migliori menti. Un lavoro che va dalla attività convegnistica a quella teatrale, dall'arte al sociale, specie nel campo della formazione e nel sostegno alle realtà più difficili di Napoli come Scampia e Secondigliano. Perché è proprio questa la molla che ha spinto il farmacista Pietro a realizzare il suo sogno: non mollare, non fuggire, scegliere di restare per "investire in cultura", spiega in una intervista a Il Denaro, "una forma i investimento intelligente e a lungo termine", per "cercare di fare qualcosa per migliorare la qualità della vita", per "valorizzare, attraverso iniziative di carattere culturale, il comprensorio del Giuglianese. Un territorio, che malgrado l'insipienza e la scarsa lungimiranza di chi per decenni l'ha malgovernato, continua a conservare un'enorme potenzialità di sviluppo".
I successi nelle altre attività non hanno mai offuscato l'importanza che ha per la casa editrice "Il racconto nel cassetto". Anche quest'anno quindi, come e ancor più che in passato (in un crescendo diventato un modo di essere naturale per il gruppo che ruota attorno alla Cento Autori), il prossimo 5 maggio si terrà la serata di gala per la premiazione della sesta edizione del concorso. Sarà a Villaricca, dove a 15 giorni dall'evento già fervono i preparativi.
L'associazione Ali onlus assegnerà un montepremi di 10mila euro ai sei vincitori scelti dalla giuria tecnica tra i venti concorrenti giunti in finale. Si contenderanno i premi, e la possibilità di vedere le loro opere pubblicate dalla Cento Autori,
per la sezione "Racconti e romanzi brevi":
Emanuele Gatti (Udine), Amneis Di Cesare (Bologna), Rossella Valentino (Napoli), Riccardo Restelli (Milano), Fabio Musati (Milano), Anna Priante (Vicenza), Gianfranco Bussalai (Nuoro), Claudio Grattacaso (Salerno), Giovanni Nurcato (Napoli), Ciro Olivieri (Napoli), Alberto Soana (Milano), Carmelo Polese (Sassari) e Fabio Rocca (Caserta);
per la sezione "Fiabe e storie per bambini":
Marzia Tarantino (Lecce), Maria Rossi (Salerno), Antonella Ballarini (Verona), Lucia Tontini (Pesaro), Lorenza Negri (Pordenone), Andrea Rana (Lodi) e Grazia Marchesini (Perugia).
Location dell'evento sarà "Villa Holiday" (Via Martiri di Kindu 1, Calvizzano - Napoli), che ospiterà per l'occasione personaggi illustri del mondo della cultura e dello spettacolo.
[Per saperne di più www.assoali.it]

Homepage

 

   
Num 91 Maggio 2009 | politicadomani.it